Il Professor Luigi De Luca, vice-president di SMATCH  riceve l'onorificenza di Grande Ufficiale in Ambasciata il 13 di Giugno dal Ministro Plenipotenziario presso l’Ambasciata Italiana a Washington.Franchetti-Pardo. 

Oplontis (Torre Annunziata): la Villa di Poppea. I gioielli con smeraldi ritrovati ad Oplontis sono stati studiati da soci SMATCH per individuarne la miniera di provenienza (J. Arch. Science 33 (2006) 725-734)

L’ anello con diamante è stato trovato nella Tomba 2 del sepolcreto di Vallerano, alla periferia sud di Roma, databile dall’inoltrato II sec. d.C. ai primi decenni del III sec. d.C. Il ricco corredo, di cui l’anello faceva parte ed ora esposto nella Sala del lusso del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo , apparteneva ad una fanciulla di circa 18 anni. Questo di Vallerano è l’unico diamante su anello a Roma e in Occidente ed è stato oggetto di studio di soci dello SMATCH..

"Chimico e Gemmologo, Scettico". Conferenza di D. Ajò organizzata in 27 ottobre 2014 dall’Ufficio Biblioscienze di “Biblioteche di Roma” presso la Biblioteca A. Rispoli, nell’ambito del ciclo "La Scienza al servizio della Bellezza".

1/1

Please reload